Agenzia Web: Figure professionali

QUALITY ASSURANCE ENGINEER: Detto pure “Test Specialist”, concepisce e realizza i test di verifica nel processo di realizzazione di un sito web affinché vengano rispettati tutti i principi di qualità. Dovrà risolvere errori, falle o bug prima della messa on-line del sito, simulando possibili condotte degli utenti.

SEO SPECIALIST: È una figura professionale più specializzata di quella del Web Marketer. Ottimizza il codice HTML del sito web (e non solo), perché raggiunga le prime posizioni sui motori di ricerca come Google. Fondamentale la conoscenza dell’HTML, essere sempre aggiornato sul mondo dinamico del SEO (Search Engine Optimization) e conoscere il target di riferimento del sito affinché le keyword scelte siano le più efficaci.

SISTEMISTA: Ha un profilo tecnico, deve configurare e tenere aggiornato il server sul quale dimora il sito web. Il più delle volte è una figura esterna in quanto tutto il servizio di hosting è affidato a terzi.

SOCIAL NETWORK SPECIALIST: Figura che progetta e coordina con il Web Marketer strategie di visibilità del brand sui social media come Facebook, LinkedIn e Google+ o di specifici (TripAdvisor). Conosce esattamente tutte le funzionalità dei principali social network e il atteggiamento delle persone online.

SVILUPPATORE HTML: Si occupa di scrivere il codice HTML e i fogli di stile (CSS), tutti i linguaggi che consentono la “visualizzazione” dei siti web. Fondamentale il suo ruolo nella riuscita della adattabilità delle pagine sui diversi browser usati in Rete (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, ecc…). Di solito è un informatico.

WEB ANALYST: Analista capace di capire ed interpretare esattamente i dati di un sito web registrati tramite gli strumenti di web analytic (es: Google Analytic). Deve monitorare e controllare, con il Web Marketer, se il sito sta avvicinandosi agli obiettivi.

WEB ART DIRECTOR: È colui che coordina la creatività del sito web. Stretto collaboratore dei Web Designer.

WEB COPYWRITER: Figura che si occupa della redazione dei testi che saranno pubblicati dal Webmaster all’interno del sito o dal Data Entry nelle pagine prodotto.

WEB DESIGNER: Concepisce l’aspetto grafico di un sito web. S’impegna affinché le pagine possano essere sempre fruibili, indipendentemente dal dispositivo usato o dalle caratteristiche del browser per la navigazione usato. È di suo concezione la facilità di navigazione e d’uso, di comunicazione, di colori e di accessibilità del sito.

WEB MARKETER: Esperto di Web marketing applicato al Web. Conosce le dinamiche della Rete, sa come e dove investire online per spingere un sito web, realizzando un Piano di Marketing preciso e completo di obiettivi, budget, strategia ed esecuzione. Interviene in tutte le fasi di processo per assicurare che il piano di marketing venga rispettato e lavora a stretto contatto con il SEO Specialist, il PPC Specialist e il Web Analyst.

WEB PROJECT MANAGER: Coordinatore di un progetto web. Programma il lavoro da fare, prepara il team in relazione ai tempi e al budget. Ha una visione a 360.

WEB VIDEO MAKER: Conosce le tecniche di ripresa, di realizzazione e montaggio video digitale. Si occupa della creazione di video per la rete.

WEBMASTER: Si occupa di tenere aggiornato il sito web una volta messo on-line.

You may also like